Andrea
Cicala

Insegnante di
chitarra e ukulele

Il mio approccio didattico

Il mio approccio all’insegnamento è basato sul cercare di capire di cosa ha bisogno l’allievo, trovando l’esatto punto di partenza delle sue capacità, e accompagnandolo nel suo percorso verso la scoperta di ciò che può fare con le sue mani. Il percorso procede parallelamente sia a livello pratico che teorico in modo da formare l’allievo su tutti gli aspetti della musica. Infine l’ascolto dei suoi gusti musicali personali sarà importantissimo per applicare quello che impara proprio al suo mondo, dimostrandogli quanto quello che studia sia molto più vicino a lui di quanto egli possa pensare.

In Noir Studio sono docente di:

Le mie esperienze formative

Mi sono avvicinato alla chitarra a 12 anni e ho iniziato a studiare con un insegnante privato. Nel 2017 ho iniziato la mia formazione accademica, iscrivendomi all’accademia di alto perfezionamento delle discipline musicali MMI di Verona sotto la direzione artistica di Alex Stornello. Grazie all’organizzazione dell’MMI, ho frequentato masterclass di perfezionamento con artisti di fama internazionale, quali Robben Ford, Scott Henderson, Carl Verheyen.

Le mie esperienze lavorative

Didattiche

Ho iniziato le mie esperienze di insegnamento come insegnante privato, per poi unirmi al corpo docente del Noir Studio nel 2023.

Live

Dopo le mie esperienze giovanili in progetti di cover band (Save Money e TIR), dal 2020 mi sono dedicato a progetti personali come Nova Era - The rock soundtrack experience, di cui sono ideatore, arrangiatore e chitarrista, ma di cui curo anche la parte amministrativa e organizzativa di ogni evento. Dal 2022 svolgo anche l'attività di chitarrista per cantautori locali e chitarrista turnista per produzioni quali Pink Sonic e Harley Max.

Generi musicali

E molti altri…